Strumenti

Computer e smartphones

Multipiattaforma

Una soluzione fra le più semplici per poter scrivere le declinazioni dell’italiano inclusivo su molti device è quello di utilizzare PhraseExpress, un software gratuito per uso personale che sostituisce automaticamente sequenze di tasti predefinite o combinazioni di tasti con una frase o, nel nostro caso, un carattere.

È disponibile per Windows, Mac, iOS e Android (nota). Sfortunatamente, non è ancora disponibile in Italia per Android: abbiamo richiesto allo sviluppatore di consentirne il download anche per l’italia e siamo in attesa di una risposta

Su computer, per standardizzare, proponiamo di usare le seguenti combinazioni per mappare le quattro lettere a noi necessarie:

CombinazioneRisultato
 AltGr + A ǝ
 AltGr + I з
 AltGr + Shift + A Ǝ
 AltGr + Shift + I З
 

 AltGr  è il tasto Alt a destra della barra spaziatrice.

Una volta installato PhraseExpress è possibile scaricare questo file:

che contiene già tutte queste quattro combinazioni. Dopo averlo scaricato basta aprirlo (doppio click) perché PhraseExpress importi la configurazione.

Da quel momento, per scrivere “maestrǝ” basterà scrivere “maestr” e premere  AltGr + A  per ottenere la “ǝ”, e così via.

(Nota: per chi utilizzasse tastiere per le quali il tasto  Alt  di destra è mappato come  Alt  semplice e non come  AltGr  basta utilizzare la combinazione  Ctrl + Alt  al posto di  AltGr )

Windows

La soluzione migliore per Windows, fra tutte quelle da noi provate, è finora quella indicata nella sezione Multipiattaforma, qui sopra.

MacOS

In MacOS High Sierra è possibile creare delle combinazioni di tasti che verranno automaticamente sostituiti dai caratteri che desideriamo:

  • Preferenze di Sistema… > Tastiera > Testo > +

O, per chi abbia la versione inglese:

  • System Preferences… > Keyboard > Text > +

A questo punto inserire nella colonna di sinistra la stringa di testo che si desidera sia sostituita da uno dei caratteri di nostro interesse, e il carattere stesso nella colonna di destra:

Configurazione sostituzione testo in MacOS

Da questo momento, durante la digitazione, verrà presentata l’opzione del carattere da sostituire che si può confermare con il semplice invio o proseguendo nella digitazione:

Uso sostituzione testo in MacOS

Suggeriamo, come per iOS, di usare :ao e :ie come sequenze con le quali sostituire, rispettivamente ǝ ed з e, volendo, :AO e :IE per Ǝ ed З.

Android

In attesa che sia disponibile anche in Italia PhraseExpress, come scritto nella sezione Multipiattaforma, abbiamo provato due soluzioni, entrambe basate sulla tastiera SwiftKey (disponibile su Google Play), che agevolano l’inserimento dei caratteri che ci servono.

Descriviamo di seguito le due procedure per abilitare queste soluzioni. Le procedure vanno effettuate solo una volta per avere poi facilmente a disposizione i caratteri in questione.

Non serve seguire entrambe le procedure che descriviamo di seguito: basta usarne una delle due, quella preferita.

Tramite la pinned clipboard

SwiftKey permette di copiare testi nella clipboard e di “pinnarli”, ovvero di mantenerli permanentemente disponibili con una sequenza molto veloce di accesso.

Questa è la procedura per creare delle voci per ǝ e per з:

  1. Copiare il carattere ǝ da un testo esistente o da Internet (ad esempio da qui!)
  2. Sulla tastiera SwiftKey, cliccare su + (in alto a sinistra), poi su ?, poi su ?
  3. Da ora in poi, per inserire il carattere, basterà cliccare su +, ? e sulla voce relativa
  4. Ripetere la procedura per il carattere з
  5. Per le maiuscole, si può ripetere la procedura oppure, più semplicemente, usare il tasto “shift” per cambiare l’intera parola appena scritta in tutte maiuscole.

Qui un video tutorial:

Tramite le tastiere dell’Azerbaijan e russa

SwiftKey permette di inserire tastiere aggiuntive, di cui alcune contengono i caratteri ǝ ed з. Dopo l’aggiunta, sarà possibile cambiare rapidamente tastiera scorrendo sul tasto della barra spaziatrice.

In particolare, la tastiera dell’Azerbaijan contiene il carattere ǝ e la tastiera russa contiene il carattere з (comprese, ovviamente, le versioni maiuscole).

Per quanto riguarda il carattere ǝ, fra l’altro, non è neppure necessario cambiare tastiera in quanto, se si è aggiunta la tastiera dell’Azerbaijan, la ǝ diventa disponibile fra le scelte aggiuntive del “long-press” del tasto ǝ.

Per aggiungere una tastiera:

  1. Sulla tastiera SwiftKey, cliccare su + (in alto a sinistra), poi su , poi su +, poi su “Lingue”
  2. Abilitare le tastiere “Azerbaijani / Azǝrbaycanca” e “Russian / Русский”

A questo punto, per ottenere la ǝ basterà tener premuto il tasto della “E”, mentre per ottenere la з sarà necessario scorrere verso destra o sinistra sulla barra spaziatrice, selezionare la tastiera “Русский” e utilizzare il tasto relativo (in alto a destra). Le maiuscole saranno inserite automaticamente a seconda dello stato dello shift, come sempre.

iOS (iPhone e iPad)

Su iPhone e iPad è possibile configurare la funzione di sostituzione del testo per accedere semplicemente a questi caratteri:

  1. Copiare il carattere ǝ da un testo esistente o da Internet (ad esempio da qui!)

  2. Aprire Settings / Impostazioni

  3. Tap su General / Generali

  4. Tap su Keyboard / Tastiera

  5. Tap su Text Replacement / Sostituzione testo

  6. Tap su + nell’angolo in alto a destra

  7. Nel campo Phrase / Frase, incollare il carattere ǝ copiato prima

  8. Nel campo Shortcut scrivere, ad esempio, “:ao” che sarà la chiave per scrivere il carattere

  9. Ripetere la procedura dal punto 7 per il carattere з usando, ad esempio, lo shorctut “:ei”.

  10. Volendo, ripetere anche per Ǝ ed З, per le quali andrà impostato ad esempio, rispettivamente “:aom” o “:AOM” e “:eim” o “:EIM” (iOS non distingue fra maiuscole e minuscole nelle combinazioni inserite).

Le alternative temporanee

Installare o usare i metodi di cui sopra non è difficile e, spesso, comporta una configurazione una tantum per poi aver disponibili queste lettere per sempre.

A volte, tuttavia, si deve per forza di cose lavorare su un computer o scrivere su uno smartphone che non è stato configurato per supportare l’italiano inclusivo.

La nostra proposta, in questi casi, è di utilizzare la @ al posto della ǝ, ricordandoci che è comunque pronunciabile come una schwa, e la cifra 3 al posto della з, per via della sua somiglianza grafica.

Tipografia: i font

Questi sono alcuni dei fonts, reperibili liberamente su Google Fonts, che supportano pienamente sia ǝ che ɜ, sia minuscole che maiuscole, comprese le due varianti maiuscole della ǝ: Ǝ ed Ə.

Sans serif

FontEsempioStiliCorsivo
Andika
lǝ, LƎ, LƏ, lɜ, LЗ
1No
Arimo
lǝ, LƎ, LƏ, lɜ, LЗ
4
Fira Sans
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
18
Fira Sans Condensed
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
18
Fira Sans Extra Condensed
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
18
Istok Web
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
4
Noto Sans
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
4

Serif

FontEsempioStiliCorsivo
Noto Serif
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
4
EB Garamond
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
10
Tinos
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
4

Monospaziati

FontEsempioStiliCorsivo
Cousine
lǝ, LƎ, LƏ, lз, LЗ
4